Conciliatore BancarioFinanziario

Formazione

Il Conciliatore BancarioFinanziario è iscritto al n.111 dell’elenco tenuto dal Ministero della Giustizia degli Enti abilitati a svolgere attività di Formazione dei Mediatori.

Il Conciliatore BancarioFinanziario ha indirizzato la sua attività di formazione in due direzioni:

  • Corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i mediatori;
  • Corsi di formazione aziendale per la gestione extragiudiziale delle controversie;

Corsi di formazione per i mediatori 

I corsi organizzati dal Conciliatore BancarioFinanziario si pongono l’obiettivo di formare mediatori (ai sensi del D.M. n.180/2010) altamente qualificati nella gestione delle controversie attinenti anche il comparto bancario e finanziario. I docenti sono accuratamente selezionati tra professori universitari e liberi professionisti che vantano particolare competenza nelle materie oggetto del corso. Superando l’esame finale si potrà ottenere un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con il rilascio di un diploma, che, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dalla normativa, consentirà di chiedere l’iscrizione negli elenchi degli Organismi di mediazione pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

I corsi attualmente sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, in stretta connessione con il Master in Diritto di Impresa, e rappresentano un complemento naturale della formazione di un esperto, anche non giurista, nelle tematiche del contenzioso relative all’impresa, la cui efficiente risoluzione rappresenta uno dei principali fattori di competitività.

I corsi si propongono di formare professionalità in grado sia di esercitare l’attività di mediatore professionista, sia di gestire, da un punto di vista metodologico ed interdisciplinare, la fase della mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali. 
Durante il percorso formativo vengono effettuate esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, con utilizzo di supporti multimediali e proiezione di filmati relativi a mediazioni. I partecipanti sono assistiti in aula da un tutor, con le stesse modalità utilizzate per il Master in Diritto di Impresa della LUISS.

I corsisti più meritevoli, sono valutati per poter partecipare in qualità di tirocinanti, ai sensi dell’art.4, comma 3, lettera b), del D.M. 18 ottobre 2010, n. 180, alle sessioni di mediazione che si svolgono presso i mediatori iscritti all’Organismo.

Corsi avanzati di aggiornamento professionale per mediatori

Il Conciliatore BancarioFinanziario, nell'ambito dell'attività di formazione, organizza corsi avanzati di aggiornamento professionale previsti dalla normativa vigente.

Corsi di formazione aziendale per la gestione delle controversie

Il Conciliatore BancarioFinanziario organizza corsi per formare il personale delle imprese e delle banche in materia di ADR - Alternative Dispute Resolution.
In particolare organizza:

  • Corsi in materia di mediazione affinché il personale delle imprese e delle banche possa partecipare con consapevolezza e capacità agli incontri di mediazione
  • Corsi in materia di Arbitro Bancario Finanziario e di Ombudsman-Giurì Bancario

I corsi vengono organizzati, su richiesta, per le singole imprese o banche sulla base delle specifiche esigenze manifestate.

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA
“IL GIURISTA DI IMPRESA NELLE PROCEDURE DI ADR (Alternative Dispute Resolution)”
con particolare riferimento al settore bancario e finanziario Organizzato in connessione con il Master in Diritto di Impresa 8 giugno - 22 giugno 2017
Programma - Domanda di iscrizione - Dichiarazione sostitutiva

Modalità di pagamento:

Il pagamento per la frequenza dei nostri corsi di formazione può essere effettuato mediante un versamento o bonifico sul c.c. intestato a:
Conciliatore BancarioFinanziario, n. 000400857279 presso UniCredit SpA, Agenzia: ROMA TORRE ARGENTINA; cod. ABI: 02008; CAB: 05205; CIN: Q; Iban: IT29Q0200805205000400857279; BIC SWIFT UNCRITM1B60, oppure on line mediante l’utilizzo di carta di credito. Cliccare qui per i pagamenti on line